NUOVO FORMAT 2024 DEL CORSO DI INTRODUZIONE AL VOLONTARIATO PER ASPIRANTI VOLONTARI

Un unico incontro di 3 ore in presenza. Il nuovo programma: inquadramento del volontariato, motivazioni, valori e strumenti per iniziare a essere volontario.

Genova, 29 febbraio 2024 – Riprende il ciclo di Corsi di Introduzione al Volontariato (CIV) del Celivo. Per il 2024 il Centro di Servizio propone il corso con una formula nuova, più snella nei tempi e più concentrata nei contenuti.

Il corso si tiene in un unico appuntamento di 3 ore in presenza presso la sede del Celivo ed è pensato per andare incontro alle esigenze degli aspiranti volontari, specialmente i giovani o chi è impegnato nel mondo del lavoro.

IL PROGRAMMA

Il significato di essere volontari e il valore di esserlo all’interno di un ente del terzo settore sono i temi primari dell’incontro.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, il nuovo programma si propone di fornire un inquadramento dello scenario del volontariato, dalla storia, ai numeri, alla regolamentazione; si passa quindi alle motivazioni e ai valori, al vivere e operare nell’Ente di Terzo Settore. La parte conclusiva affronta gli strumenti per diventare volontario, con la presentazione delle tipologie di azioni e di progetti di solidarietà sul territorio e con la possibilità di effettuare un colloquio di orientamento individuale mirato per poter valutare l’associazione più adatta, non solo al proprio progetto di solidarietà, ma anche alla propria disponibilità di tempo, o alle competenze personali che si vogliono mettere a disposizione.

I NUMERI DEL 2023

Il CIV è una tra le attività più importanti di promozione del volontariato sul territorio che negli anni ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini.

Nel 2023 sono state effettuate 5 edizioni del CIV in presenza (con il precedente format), alle quali hanno partecipato complessivamente 76 persone.

Ecco le caratteristiche dei cittadini aspiranti volontari colloquiati dopo i corsi:

  • Genere: 67% femmine, 33% maschi;
  • Studi: 66% licenza superiore, 25% laurea, 4% licenza media, 5% post-laurea.
  • Età: 2% fino a 18 anni, 39% dai 19 ai 29 anni, 31% dai 30 ai 54 anni, 15% oltre i 64 anni, 13% dai 55 ai 64 anni,
  • Situazione professionale: 42% studenti, 28% occupato, 15% pensione, 13% in cerca di occupazione, 5% altro, 1% casalinga.

PARTECIPARE

Il CIV è aperto a tutti, anche ai minorenni. Per partecipare occorre iscriversi attraverso il sito del Celivo a questo link: https://www.celivo.it/Corso_di_introduzione_al_volontariato.php

#Celivo #volontariato #CIV