Un incontro online per fare chiarezza su un tema di interesse comune e per provare a fissare il punto di partenza di un nuovo percorso. Giovedì 7 ottobre dalle 17 alle 19.
CORSO ACCREDITATO PRESSO L’ORDINE DEI GIORNALISTI CON 2 CPF
Genova, 24 settembre 2021 – La “povertà energetica” è un tema di grande rilevanza in tutt’Europa. Riguarda i paesi, i territori e gli strati sociali meno abbienti, per i quali l’accesso in misura adeguata all’energia può segnare la soglia di una vita dignitosa. In Italia oltre 2,3 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà energetica (fonte OIPE).
Su questo tema in Italia è impegnato Fratello Sole Energie Solidali, che nel 2019 ha vinto il Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali organizzato da Celivo e Confindustria Genova con il progetto “Aiutare il volontariato nel contrasto alla povertà energetica: la prima impresa sociale italiana e.s.co.” realizzato grazie a una stretta collaborazione con Iren Energia S.p.A.
I rappresentanti di Fratello Sole e di Iren Energia parteciperanno in qualità di relatori al webinar organizzato da Celivo intitolato “Transizione ecologica: difficoltà e opportunità per gli enti del Terzo Settore in marcia verso la sostenibilità” previsto giovedì 7 ottobre dalle 17 alle 19.
L’incontro fa parte del palinsesto del Festival dello Sviluppo sostenibile 2021 organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si svolgerà in tutta Italia dal 28 settembre al 14 ottobre.
Partecipare
Il webinar è gratuito. È rivolto ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale e degli ETS iscritti al registro del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17) e a tutti i cittadini e agli operatori privati e pubblici interessati all’argomento.
Per ricevere il link necessario per partecipare, l’iscrizione per i volontari dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza tramite l’AREA RISERVATA sul sito del Celivo.
I cittadini invece devono registrarsi sul sito del Celivo, quindi iscriversi attraverso l’AREA RISERVATA.
Il webinar è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti nell’ambito della formazione continua con 2 CPF. L’iscrizione per i giornalisti avviene attraverso la piattaforma SIGEF.